L’avvento di Internet unito all’incremento nella velocità di connessione ha reso possibile qualcosa che fino a qualche anno fa era una chimera. Ci riferiamo ovviamente alle enormi possibilità fornite dalla possibilità di modifica foto online offerte dalla rete.
Un cambio epocale, che al pari di quello tra pellicola fotografica e digitale rivoluziona l’esperienza d’uso della fotografia ed in particolare dell’editing fotografico.
Modifica foto online, perché è conveniente valutarla
Macchine fotografiche digitali e smartphone hanno moltiplicato la quantità di fotografie in nostro possesso. Allo stesso modo, la “leggerezza” con cui si può fare lo scatto, l’immediatezza ed il costo nullo dello stesso ha portato ad una minor attenzione nello stesso.
Ecco quindi che ci troviamo con uno scatto splendido ma rovinato da qualche dettaglio. Magari la foto non è diritta o è necessario tagliarla, oppure potremmo doverla ridimensionare.
Oppure ci troviamo con due foto belle che vogliamo comporre per ottenere qualcosa di particolare, eccezionale e speciale.
In tutti questi casi ci troviamo di fronte alla necessità di modificare foto. Non un editing di tipo professionale, ma una piccola correzione, che viene “stoppata” nelle nostre intenzioni da costi e specifiche dei software professionali che ci fanno desistere.
La soluzione
Fortunatamente esiste una soluzione Smart che ovvia e bypassa il costo di un software di grafica. Non una soluzione da poco, perché se ad esempio consideriamo quello che è il top di categoria, Adobe Photoshop, parliamo comunque di un software che presenta diversi requisiti impegnativi.
Requisiti economici (visto che è necessario acquistare il software o fare un abbonamento), di tempo (visto che il software a primo impatto non è affatto semplice) e di hardware (visto che tra installazione ed esecuzione è alquanto “pesante”).
Internet e le sue immense potenzialità ci vengono però ancora una volta incontro. Lo fanno tramite svariate applicazioni web che permettono di modificare e ridimensionare foto, agire sul contrasto e la luminosità e tante altre utili funzioni.
Applicazioni che funzionano indipendentemente dal sistema operativo, la scheda video e la quantità di memoria, permettendo di concentrarsi su ciò che è veramente importante, l’elaborazione video.
Ma come funzionano queste applicazioni? Sono davvero gratuite?
Modifica foto on line, le applicazioni
Sono tantissime le web applicazioni che offrono la modifica e ridimensionamento di foto online in modo gratuito. Nessuna truffa alla base delle stesse, ma semplicemente un servizio gratuito che può avere ovviamente anche altri fini.
Queste webapp in determinati casi offrono questo servizio come “primo ingresso”, sperando poi di convincere l’utilizzatore a passare ad una versione a pagamento più completa e performante. Oppure semplicemente confidano nei guadagni dati dagli accessi alla pagina e dal tempo di permanenza sulla stessa per fini pubblicitari.
Due modalità di cui l’utente può e deve “approfittare” per ottenere il servizio che vuole, a costo zero.
Le applicazioni da evitare
Meglio invece evitare le applicazioni che richiedono processi di registrazione, di lasciare l’indirizzo e-mail, che non vengono riconosciute come sicure dagli antivirus o quelle che obbligano a scaricare un piccolo applicativo per funzionare.
Cosa si può fare con un servizio di modifica foto online?
Sono tantissime le elaborazioni che si possono fare usufruendo di un servizio online. Ecco una lista non esaustiva di ciò che è possibile fare in generale, tenendo presente però che ogni applicazione ha le sue caratteristiche e funzionalità:
- modificare foto, lavorando su nitidezza, luminosità, contrasto e molto altro
- ridimensionare foto, riducendo o aumentando dimensioni e risoluzione
- tagliare le foto
- trasformare le foto con effetti artistici
- unire due foto online o anche di più
- creare un collage di più foto
- raddrizzare le foto tramite rotazione o ritaglio
- usare le foto come sfondo per composizioni e post social
I rischi per la sicurezza
Le app che offrono questo servizio sono solitamente sicure. L’immagine scaricata post elaborazione è, in base ai nostri test su svariate piattaforme, “pulita” senza alcun rischio di presenza di virus o di altri dati non sicuri. Certo, qualcuno potrebbe obiettare sulla sicurezza del caricare una propria foto online, ma questo è un rischio che potenzialmente si può correre con qualsiasi social network, servizio di condivisione, client di posta elettronica etc.
I formati
Queste applicazioni gestiscono tutte il formato jpeg e il png, i più comuni tra i formati per le foto. Molte applicazioni gestiscono anche formati più specifici come ad esempio il tif ed il psd. Anche dal punto di vista dell’output i formati possibili sono molteplici e possono cambiare da una app all’altra. Alcuni servizi permettono poi di scaricare composizioni, animazioni o veri e propri artwork.
Modifica foto online, la tipologia di app
Tra le varie tipologie di applicazioni o servizi online ne possiamo poi trovare di vari tipi. Da quelle che replicano le funzionalità di programmi off-line ad applicazioni che permettono elaborazioni diverse, più fantasiose. Troviamo ad esempio applicazioni che permettono di creare copertine e post per i social network, animazioni, collage e molto altro.
La scelta è infinita, gratuita e sempre disponibile. Ecco perché conviene davvero dare un’occhiata ai servizi di modifica foto online la prossima volta che abbiamo l’esigenza di modificare o ridimensionare foto.
Flessibilità
Questa è la parola che accomuna tutti i servizi di modifica foto online. Immediatamente raggiungibili da qualsiasi dispositivo, facili ed immediati da usare, gestiscono molti formati sia in entrata che in uscita.
Scopriamo alcuni dei servizi che vengono utilizzati giornalmente da milioni di professionisti, appassionati e nuovi utenti:
Modifica foto online in stile Photoshop: Photopea
Considerato da molti come la perfetta alternativa online e gratuita ad Adobe Photoshop, questo applicativo conferma la sua fama.
La sua interfaccia ricorda molto quella del software di Adobe, sia come funzionalità che come layout dei pulsanti e delle barre. Questo software si può utilizzare immediatamente senza alcun tipo di registrazione. Si può poi anche scegliere di creare un account gratuito che permetterà di avere un piccolo spazio di memoria per conservare i propri progetti o un account a pagamento con uno spazio a disposizione ovviamente molto più grande.
Non solo modifica foto: Fotoflexer
L’editing e il ridimensionamento delle foto non sono sufficienti per le tue esigenze? Potresti provare Fotoflexer che aggiunge ad una manciata di funzioni di base alcune funzioni “speciali” come ad esempio il morphing, lo scontorno magico, l’inserimento di animazioni o la creazione di testo glitterato. Altra funzione speciale, quasi esclusiva, è la possibilità di esportare le immagini come animazioni.
Vuoi tutto? Pixlr
Sei alla ricerca di un servizio che possa seguirti davvero in ogni ambito? Allora potresti dare una possibilità alla suite di Pixlr. Disponibile come applicativo online nella versione Pixlr X è anche scaricabile su computer o come app per smartphone per avere sempre con sé tutte le potenzialità di questo applicativo.
Vuoi creare meme o aggiungere adesivi alle foto? IloveIMG
Se oltre alla modifica della foto la tua intenzione è quella di arricchirla con effetti, filtri, adesivi e testo personalizzato, potresti dare una possibilità a questo servizio online.
Unire due foto online, modificare foto o ridimensionarle non è una chimera. Sono molti i servizi che offrono questa possibilità, chiedendo in cambio solo una connessione ad internet, un pò di tempo per sperimentare e tutta la tua creatività e fantasia.
Applicazioni semplici da usare, sempre disponibili e raggiungibili da qualsiasi dispositivo possono davvero rappresentare il futuro dell’editing fotografico, almeno per quanto riguarda l’utilizzo dello stesso da parte di utenti privati appassionati.
Dai un’occhiata ai nostri servizi di fotoritocco e scontorno professionale: clicca qui