

(Photo courtesy of lucagiabardo.com)
Fare editing sui tuoi scatti non significa solo mettere “a posto” eventuali difetti di luminosità e contrasto ma anche dare nuova vita agli stessi. Ritagliare le tue foto può infatti essere un’ottima soluzione per apportare valore e un diverso punto di vista all’immagine.
How you do it?
Let's find out, obviously starting from a minimum of theoretical information, which is also important for creating an excellent shot, an ideal condition for editing that adds value and not only serves to correct errors.
Photographic portrait rules
There are five rules that we can consider as an excellent basis for a photographic portrait. Here they are:
1# Never forget the rule of thirds
Questa regola, universale e valevole per qualsiasi tipo di scatto fotografico, prevede che la zona inquadrata venga suddivisa da due immaginarie righe verticali che vadano a tagliare l’immagine in terzi.
Proprio su una di queste due righe dovremo andare a “posare” il punto di maggior interesse del nostro scatto, che solitamente in un ritratto è rappresentato dagli occhi.
2# Ithe photographer's point of view
The photographer's point of view can be decisive in enhancing a certain detail of a photo or portrait. That's why you shouldn't worry too much about taking a few seconds to find the best position and distance possible.
The right point of view can transform a photo like any other into something unique.
3# Choose the right orientation
Ogni tipologia di foto presenta un orientamento “migliore”. Se per il panorama lo stesso è quello orizzontale, per i ritratti non c’è alternativa a quello verticale.
4# But where are you looking?
Il soggetto deve guardare direttamente nell’obiettivo o preferiamo che guardi verso uno dei due lati?
Nel secondo caso è buona cosa lasciare dello spazio vuoto, libero, nella direzione in cui il soggetto sta guardando. In questo modo manterremo l’attenzione sul soggetto del ritratto senza che, inconsciamente, colui che guarda la foto guardi ciò che sta osservando il soggetto dello scatto.
#5 Be careful what you cut away
Not all of your subject will fit in your portrait, so be careful about which part you cut out. Better to avoid cuts corresponding to the joints or fingers.
Black and white portraits, the rules
When the desire to take the photograph is to focus on black and white, we must add some further considerations to the points indicated above.
In particular we will have to pay attention to the play of light and expressions that can transform a photographic shot into a masterpiece. Without going into too many technicalities, we will have to pay particular attention to avoiding glare and managing the light correctly. A softer light will in fact give a more classic idea to the subject, while a more intense one will highlight the characteristics more.
Ora che lo scatto è fatto è tempo di pensare all’editing.


Crop your photos, why?
Cropping your photos is what can make the difference between framing and composition.
Questo perché inquadrare è l’azione di scattare la foto stessa, passaggio sicuramente fondamentale, ma mai ultimo nel processo realizzativo di una buona foto.
The icing on the cake is represented by the composition, an act in which what we have photographed is highlighted through the composition.
Quest’ultima è un’arte con regole precise che derivano dal mondo artistico della pittura e sono una delle “poche” cose che ancora l’elettronica e le intelligenze artificiali non riescono a fare come un umano.
What are the rules of composing and cropping photos?
Precautions that can really make the difference in the final result
But what are the rules of composition? What are the precautions to pay attention to? Discover 8 tricks for cropping your photos that can really make a difference in how the final subject turns out.
Anche le foto migliori possono essere rovinate se non vengono ritagliate correttamente. È facile lasciarsi trasportare dal ritaglio poiché puoi portare via sempre di più quella che potrebbe sembrare una parte inutile dell’immagine. Questo può portare rapidamente a ritagliare troppo. Oppure può accadere il contrario se sei preoccupato di portare via troppo. Che tu ci creda o no, a volte anche i professionisti hanno bisogno di consigli per ritagliare meglio le loro foto. Ecco quindi 8 suggerimenti per ritagliare meglio le tue foto in modo da evitare di commettere errori.
8 essential tips for cropping your photos
#1 Racconta la storia dello scatto nella sua interezza
Se immortali un momento o un’azione non fare mai l’errore di ritagliare qualcosa che è parte fondamentale della stessa.
Il contesto della foto, l’azione, deve rimanere completamente intuibile anche dopo l’operazione di ritaglio.
#2 It's all or nothing
Si tratta quasi di un prolungamento o estensione del punto precedente, tra le regole base del come ritagliare la tua foto c’è anche quella di rimuovere quegli oggetti o particolari presenti in maniera parziale. A meno che il tuo intento non sia proprio quello di creare una “fotobomb”, ricorda sempre la regola primaria del design “less is more”.
#3 L’altezza giusta
Nel ritaglio di un soggetto dovresti curare molto anche il punto di vista dell’osservatore. Essenziale quindi ritagliare in modo che a una distanza “standard” di visione della foto tutto sia visibile in maniera armonica. Il soggetto inquadrato deve quindi della dimensione giusta all’interno dello sfondo e posto nell’area corretta di visione della stessa. Non dimenticare un’altra regola essenziale del design, quella della corretta gestione degli spazi vuoti.
#4 Non sempre il ritaglio deve “centralizzare”
Mettere il soggetto all’interno della foto non necessariamente è l’impostazione migliore possibile per la stessa. Ritorniamo quindi alla regola dei terzi illustrata in precedenza e al fatto che un ritaglio in cui il soggetto principale non è la figura centrale può essere davvero un’azione che trasforma ed evidenzia la tua foto.
#5 Cut yes, but with knowledge
Never create a crop that gives a cropped effect. Don't crop fingers, ears or the tip of your nose in your profile photos. If you have to cut out the subject's legs and arms, try to do it in a natural way, avoiding the cut being right at the extremities or joints.
#6 Don't worry, you can cut the mistakes away
The composition of the photo has among its many advantages and prerogatives the possibility of correcting errors during the shooting phase.
If at that stage you missed something, or on the contrary it remained inside the shot, nothing better than removing it now.
#7 Ritaglia “in serie”
Se il tuo scatto fa parte di una serie, una collezione o un album fotografico, cerca se possibile di applicare le stesse regole di ritaglio per tutti gli scatti. Così come lo scatto è realizzato su un set “coerente”, la stessa cosa deve avvenire anche per la composizione.
#8 It's not just about angles
Just because the majority of photos are square or horizontal doesn't mean the same thing has to happen for every crop. A particular portrait might be highlighted by an oval or round shape, a format that you shouldn't have too much trouble using when necessary.
8 essential tips for cropping your photos, to conclude
Non solo un correttivo, l’azione del ritaglio e della composizione, se ben padroneggiata può essere anche un sistema per dare maggiore qualità e valore alla foto stessa. Da questo punto di vista la “postproduzione” in digitale è poi ideale, perché permette di sperimentare e tornare sui propri passi senza alcun tipo di problema.
So don't have any particular problems experimenting with the various cropping techniques, you may be pleasantly surprised by the result obtained.
Do you want to try our professional photo editing services on your photos? Contact us

