

Da anni gli esperti ci dicono che l’e-commerce sostituirà presto o tardi, totalmente o quasi gli acquisti in negozio. Previsioni che vengono confermate dal successo degli store online e che hanno subito un rapido innalzamento soprattutto nel periodo della pandemia e relative quarantene. Ma cosa manca a questo tipo di business per arrivare a dominare completamente il mercato? Probabilmente il fatto che molte persone non riescono a “immaginarsi” l’articolo che stanno acquistando addosso a sé stessi o montato in casa propria. Mancanze che sono probabilmente risolvibili grazie al Fotoritocco per prodotti e-commerce.
La retouche photo pour les produits e-commerce, en quoi ça consiste ?
Questa attività, che per certi versi non si discosta molto dal fotoritocco “tradizionale” è solitamente incentrata sul dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie in merito all’articolo che sta verificando. In particolare possiamo considerare questa attività come un’elaborazione delle immagini dei prodotti in vendita online. Scopo è quello di ottenere un’immagine accattivante e professionale per la presentazione sui siti di e-commerce.
L’obiettivo è quello di rendere i prodotti il più attraenti possibile, al fine di aumentare l’interesse del cliente e aumentare le probabilità di vendita.
Pourquoi est-ce si important?
Come indicato all’inizio, la comodità degli acquisti online tramite gli e-commerce è impareggiabile sotto diversi molteplici aspetti. L’articolo in questione ha solitamente un prezzo inferiore, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in negozio sprecando tempo e denaro. Se poi si è già identificato l’articolo non si corre nemmeno il rischio di correre in tentazione quando si sarà in negozio. Oltre a questo, il negozio online non ha orari né giorni di chiusura, per la massima comodità di chi è sempre impegnato.
Ciò che manca all’e-commerce al momento è la tangibilità dell’oggetto, il poterci girare intorno, testarlo e provarlo. Sono tutte “funzionalità speciali” che per il momento possiamo solo sognare, in attesa di “realtà virtuali o aumentate” ancora da inventare. Alla data attuale, un buon sostitutivo alla presenza fisica può essere la presenza di foto, animazioni e ambientazioni ben realizzate.
Des photos bien prises et une retouche photo experte peuvent prendre en charge toutes ces fonctions.
Par conséquent, la retouche photo pour les produits de commerce électronique est devenue un élément clé du marketing et des ventes en ligne. Fondamental, car les images constituent souvent le premier contact du client avec le produit et peuvent influencer considérablement la décision d'achat.
Retouche photo pour les produits e-commerce, comment peut-elle aider les ventes ?
La vue est notre sens principal, une fonction que nous avons développée depuis des millénaires et qui peut, au moins dans un processus d'achat, obvier aux autres sens. Le problème de vision lors d’un achat sur un site de commerce électronique de mode est cependant dû à certains facteurs qu’il ne faut pas sous-estimer.
En plus du manque de profondeur, quiconque génère ou traite des images pour des sites de commerce électronique devra faire attention à leur qualité, en fonction également des variables de visualisation possibles du client.
Il nostro acquirente potrebbe per esempio guardare al nostro oggetto dallo schermo di uno smartphone, dal monitor di un computer o addirittura da una Smart TV. Periferiche diverse, che anche in base alla loro risoluzione potrebbero andare a “stravolgere” l’oggetto fotografato, cambiando i colori e la percezione.
En plus de la fidélité des couleurs et de l'affichage, lors de la retouche photo pour les vitrines des boutiques en ligne, il est nécessaire de prêter attention à de nombreux autres facteurs, découvrons-les, en général et pour les catégories dans lesquelles le commerce électronique est le plus populaire.
Les activités de retouche photo pour les produits eCommerce, qu'est-ce que c'est ?
Le attività di fotoritocco sui prodotti proposti nei siti e-commerce possono essere di tipo più disparato, in base al prodotto, al tipo di e-commerce e perché no anche al prezzo dell’articolo.
Esistono però 7 attività di fotocorrezione alquanto comuni, sia per le foto “standard”, sia per quelle destinate agli eCommerce:
- Rimozione d’imperfezioni e difetti: questa attività comprende la rimozione di eventuali graffi, macchie, pieghe o altri difetti presenti sulla superficie dell’articolo presentato.
- Regolazione della luminosità, del contrasto e dei colori: questo tipo di elaborazione l’aggiustamento della luminosità, del contrasto e dei colori dell’immagine al fine di renderli il più naturali e attraenti possibili.
- Remplacement du fond : ce type d'activité consiste à remplacer le fond d'origine par un fond plus propre et plus professionnel, éventuellement blanc ou avec la sérigraphie du magasin qui propose le produit.
- Creazione di effetti speciali: tramite questo tipo di editing si vanno ad aggiungere luci, ombreggiature ed effetti speciali ai soggetti fotografati al fine di migliorare l’aspetto estetico degli stessi, la qualità percepita e dare tridimensionalità al tutto.
- Modifica delle dimensioni: questo tipo di correzione consiste nella modifica delle dimensioni dell’immagine e dello sfondo per adattarla alle esigenze specifiche del sito di e-commerce.
- Ottimizzazione per la compressione: questa attività consiste nell’ottimizzazione delle immagini per la compressione. In questo modo che il peso delle immagini non influisca sulle prestazioni del sito e-commerce.
- Ritaglio e allineamento: questa lavorazione consiste nel ritaglio dell’immagine per rimuovere eventuali parti non necessarie e allineare il prodotto alla gabbia dell’immagine stessa.
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Retouche photo pour le commerce électronique de mode
En entrant dans les spécificités des différents secteurs, nous trouvons ensuite d'autres activités. Dans le domaine de la mode par exemple, il est essentiel de bien afficher la couleur du vêtement.
Ulteriori editing possono poi riguardare soluzioni per mostrare la dimensione reale dell’articolo, ad esempio facendolo indossare a una persona di cui vengono indicate le misure. In questo caso l’editing viene poi utilizzato anche per lavorare sul modello stesso. L’elaborazione consiste quindi nel togliere eventuali imperfezioni estetiche o parti che si preferiscono non mostrare.
L’editing può poi arrivare a creare versioni del singolo capo da zero, simulando la gamma colori disponibile per lo stesso. Oltre a questa attività correttiva e duplicativa il fotoritocco può poi essere utilizzato per un’attività compositiva, ad esempio quando si desidera mostrare il capo con una visuale a 360°.




Mobilier et accessoires de retouche photo pour le commerce électronique
Per certi versi simile alla categoria precedente, anche in questo caso, l’attività di chi fa fotoritocco è quella di mostrare l’articolo in un contesto “non asettico”. Lo possiamo quindi trovare montato in un eventuale collocazione definitiva o ideale o in condizioni d’uso più o meno classiche che permettano all’utente interessato all’acquisto di immedesimarsi maggiormente con l’articolo stesso.
Retouche photo pour produits e-commerce, quel logiciel utiliser ?
Il existe une variété de logiciels qui peuvent être utilisés pour la retouche photo des produits de commerce électronique. Il en existe de plus ou moins complexes, plus ou moins compliqués, gratuits ou payants. Une liste presque infinie qui compte parmi les noms les plus importants des logiciels payants comme Adobe (par exemple avec Photoshop et Lightroom). Mais aussi des solutions gratuites comme Gimp ou des applications utilisables directement en ligne, comme la plateforme Canva.
Tante possibili applicazioni che si differenziano in maniera notevole per la loro complessità, costo e per la padronanza che l’utilizzatore tipico deve avere del “mezzo”.
Fare fotoritocco per prodotti e-commerce è un attività praticamente obbligatoria se vogliamo che gli articoli proposti nello shop online siano belli da vedere e il più possibile simili a quanto il cliente si ritroverà fra le mani post acquisto. Stara poi alle capacità di chi lavorerà sulle immagini decidere se lavorare solo sui difetti dello scatto o se usare il fotoritocco per aggiungere valore allo stesso. Valore che si può aggiungere cercando di eliminare quella barriera fisica che è rappresentata dallo schermo e dalla mancata tangibilità dell’oggetto.
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