

Da anni gli esperti ci dicono che l’e-commerce sostituirà presto o tardi, totalmente o quasi gli acquisti in negozio. Previsioni che vengono confermate dal successo degli store online e che hanno subito un rapido innalzamento soprattutto nel periodo della pandemia e relative quarantene. Ma cosa manca a questo tipo di business per arrivare a dominare completamente il mercato? Probabilmente il fatto che molte persone non riescono a “immaginarsi” l’articolo che stanno acquistando addosso a sé stessi o montato in casa propria. Mancanze che sono probabilmente risolvibili grazie al Fotoritocco per prodotti e-commerce.
Fotoritocco per prodotti e-commerce, in cosa consiste?
Questa attività, che per certi versi non si discosta molto dal fotoritocco “tradizionale” è solitamente incentrata sul dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie in merito all’articolo che sta verificando. In particolare possiamo considerare questa attività come un’elaborazione delle immagini dei prodotti in vendita online. Scopo è quello di ottenere un’immagine accattivante e professionale per la presentazione sui siti di e-commerce.
L’obiettivo è quello di rendere i prodotti il più attraenti possibile, al fine di aumentare l’interesse del cliente e aumentare le probabilità di vendita.
Perché è così importante?
Come indicato all’inizio, la comodità degli acquisti online tramite gli e-commerce è impareggiabile sotto diversi molteplici aspetti. L’articolo in questione ha solitamente un prezzo inferiore, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in negozio sprecando tempo e denaro. Se poi si è già identificato l’articolo non si corre nemmeno il rischio di correre in tentazione quando si sarà in negozio. Oltre a questo, il negozio online non ha orari né giorni di chiusura, per la massima comodità di chi è sempre impegnato.
Ciò che manca all’e-commerce al momento è la tangibilità dell’oggetto, il poterci girare intorno, testarlo e provarlo. Sono tutte “funzionalità speciali” che per il momento possiamo solo sognare, in attesa di “realtà virtuali o aumentate” ancora da inventare. Alla data attuale, un buon sostitutivo alla presenza fisica può essere la presenza di foto, animazioni e ambientazioni ben realizzate.
A tutte queste funzioni possono pensare scatti ben realizzati e un sapiente lavoro di fotoritocco.
Ecco quindi che il fotoritocco per prodotti e-commerce è diventato un elemento chiave del marketing e della vendita online. Fondamentale in quanto le immagini sono spesso il primo contatto del cliente con il prodotto e possono influire notevolmente sulla decisione di acquisto.
Fotoritocco per prodotti e-commerce, come può aiutare la vendita?
La vista è il nostro senso principale, funzione che abbiamo sviluppato per millenni e che può, almeno in un processo di acquisto ovviare agli altri sensi. Il problema della vista in fase di acquisto in un e-commerce moda è però dato da alcuni fattori che non dobbiamo sottovalutare.
Oltre alla mancanza della profondità, colui che genera o elabora le immagini per siti di e-commerce dovrà fare attenzione alla qualità delle stesse, anche in funzione delle possibili variabili di visualizzazione del cliente.
Il nostro acquirente potrebbe per esempio guardare al nostro oggetto dallo schermo di uno smartphone, dal monitor di un computer o addirittura da una Smart TV. Periferiche diverse, che anche in base alla loro risoluzione potrebbero andare a “stravolgere” l’oggetto fotografato, cambiando i colori e la percezione.
Oltre alla fedeltà dei colori e della visualizzazione, in fase di fotoritocco per vetrine online è necessario prestare attenzione a molti altri fattori, scopriamoli, in generale e per le categorie in cui l’eCommerce va per la maggiore.
Attività di fotoritocco per prodotti eCommerce, quali sono?
Le attività di fotoritocco sui prodotti proposti nei siti e-commerce possono essere di tipo più disparato, in base al prodotto, al tipo di e-commerce e perché no anche al prezzo dell’articolo.
Esistono però 7 attività di fotocorrezione alquanto comuni, sia per le foto “standard”, sia per quelle destinate agli eCommerce:
- Rimozione d’imperfezioni e difetti: questa attività comprende la rimozione di eventuali graffi, macchie, pieghe o altri difetti presenti sulla superficie dell’articolo presentato.
- Regolazione della luminosità, del contrasto e dei colori: questo tipo di elaborazione l’aggiustamento della luminosità, del contrasto e dei colori dell’immagine al fine di renderli il più naturali e attraenti possibili.
- Sostituzione dello sfondo: questo tipo di attività consiste nella sostituzione dello sfondo originale con uno sfondo più pulito e professionale, magari bianco o con la serigrafia dello shop che sta proponendo il prodotto.
- Creazione di effetti speciali: tramite questo tipo di editing si vanno ad aggiungere luci, ombreggiature ed effetti speciali ai soggetti fotografati al fine di migliorare l’aspetto estetico degli stessi, la qualità percepita e dare tridimensionalità al tutto.
- Modifica delle dimensioni: questo tipo di correzione consiste nella modifica delle dimensioni dell’immagine e dello sfondo per adattarla alle esigenze specifiche del sito di e-commerce.
- Ottimizzazione per la compressione: questa attività consiste nell’ottimizzazione delle immagini per la compressione. In questo modo che il peso delle immagini non influisca sulle prestazioni del sito e-commerce.
- Ritaglio e allineamento: questa lavorazione consiste nel ritaglio dell’immagine per rimuovere eventuali parti non necessarie e allineare il prodotto alla gabbia dell’immagine stessa.
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Fotoritocco eCommerce moda
Entrando più nello specifico dei vari settori troviamo poi ulteriori attività. Nel campo della moda ad esempio è fondamentale mostrare in maniera corretta il colore del capo.
Ulteriori editing possono poi riguardare soluzioni per mostrare la dimensione reale dell’articolo, ad esempio facendolo indossare a una persona di cui vengono indicate le misure. In questo caso l’editing viene poi utilizzato anche per lavorare sul modello stesso. L’elaborazione consiste quindi nel togliere eventuali imperfezioni estetiche o parti che si preferiscono non mostrare.
L’editing può poi arrivare a creare versioni del singolo capo da zero, simulando la gamma colori disponibile per lo stesso. Oltre a questa attività correttiva e duplicativa il fotoritocco può poi essere utilizzato per un’attività compositiva, ad esempio quando si desidera mostrare il capo con una visuale a 360°.




Fotoritocco eCommerce arredo e complementi
Per certi versi simile alla categoria precedente, anche in questo caso, l’attività di chi fa fotoritocco è quella di mostrare l’articolo in un contesto “non asettico”. Lo possiamo quindi trovare montato in un eventuale collocazione definitiva o ideale o in condizioni d’uso più o meno classiche che permettano all’utente interessato all’acquisto di immedesimarsi maggiormente con l’articolo stesso.
Fotoritocco per prodotti e-commerce, quali software usare?
Esistono svariati software che possono essere utilizzati per il fotoritocco per prodotti e-commerce. Se ne trovano di varia complessità, più o meno complicati, gratuiti o a pagamento. Una lista pressoché infinita che vede tra i nomi più importanti software a pagamento come quelli di Adobe (per esempio con Photoshop e Lightroom). Ma anche soluzioni gratuite come quella di Gimp o applicativi utilizzabili direttamente online, come ad esempio la piattaforma Canva.
Tante possibili applicazioni che si differenziano in maniera notevole per la loro complessità, costo e per la padronanza che l’utilizzatore tipico deve avere del “mezzo”.
Fare fotoritocco per prodotti e-commerce è un attività praticamente obbligatoria se vogliamo che gli articoli proposti nello shop online siano belli da vedere e il più possibile simili a quanto il cliente si ritroverà fra le mani post acquisto. Stara poi alle capacità di chi lavorerà sulle immagini decidere se lavorare solo sui difetti dello scatto o se usare il fotoritocco per aggiungere valore allo stesso. Valore che si può aggiungere cercando di eliminare quella barriera fisica che è rappresentata dallo schermo e dalla mancata tangibilità dell’oggetto.
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