

Da anni gli esperti ci dicono che l’e-commerce sostituirà presto o tardi, totalmente o quasi gli acquisti in negozio. Previsioni che vengono confermate dal successo degli store online e che hanno subito un rapido innalzamento soprattutto nel periodo della pandemia e relative quarantene. Ma cosa manca a questo tipo di business per arrivare a dominare completamente il mercato? Probabilmente il fatto che molte persone non riescono a “immaginarsi” l’articolo che stanno acquistando addosso a sé stessi o montato in casa propria. Mancanze che sono probabilmente risolvibili grazie al Fotoritocco per prodotti e-commerce.
Edición de fotografías para productos de comercio electrónico, ¿en qué consiste?
Questa attività, che per certi versi non si discosta molto dal fotoritocco “tradizionale” è solitamente incentrata sul dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie in merito all’articolo che sta verificando. In particolare possiamo considerare questa attività come un’elaborazione delle immagini dei prodotti in vendita online. Scopo è quello di ottenere un’immagine accattivante e professionale per la presentazione sui siti di e-commerce.
L’obiettivo è quello di rendere i prodotti il più attraenti possibile, al fine di aumentare l’interesse del cliente e aumentare le probabilità di vendita.
¿Por qué es esto tan importante?
Come indicato all’inizio, la comodità degli acquisti online tramite gli e-commerce è impareggiabile sotto diversi molteplici aspetti. L’articolo in questione ha solitamente un prezzo inferiore, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in negozio sprecando tempo e denaro. Se poi si è già identificato l’articolo non si corre nemmeno il rischio di correre in tentazione quando si sarà in negozio. Oltre a questo, il negozio online non ha orari né giorni di chiusura, per la massima comodità di chi è sempre impegnato.
Ciò che manca all’e-commerce al momento è la tangibilità dell’oggetto, il poterci girare intorno, testarlo e provarlo. Sono tutte “funzionalità speciali” che per il momento possiamo solo sognare, in attesa di “realtà virtuali o aumentate” ancora da inventare. Alla data attuale, un buon sostitutivo alla presenza fisica può essere la presenza di foto, animazioni e ambientazioni ben realizzate.
Las tomas bien realizadas y la edición fotográfica experta pueden encargarse de todas estas funciones.
Por tanto, la edición de fotografías para productos de comercio electrónico se ha convertido en un elemento clave del marketing y las ventas online. Fundamental ya que las imágenes suelen ser el primer contacto del cliente con el producto y pueden influir significativamente en la decisión de compra.
Edición de fotografías para productos de comercio electrónico, ¿cómo puede ayudar a las ventas?
La vista es nuestro sentido principal, una función que hemos desarrollado durante milenios y que puede, al menos en un proceso de compra, obviar los demás sentidos. El problema de la visión a la hora de comprar en un e-commerce de moda, sin embargo, se debe a algunos factores que no debemos subestimar.
Además de la falta de profundidad, quien genere o procese imágenes para sitios de comercio electrónico deberá prestar atención a su calidad, dependiendo también de las posibles variables de visualización del cliente.
Il nostro acquirente potrebbe per esempio guardare al nostro oggetto dallo schermo di uno smartphone, dal monitor di un computer o addirittura da una Smart TV. Periferiche diverse, che anche in base alla loro risoluzione potrebbero andare a “stravolgere” l’oggetto fotografato, cambiando i colori e la percezione.
Además del color y la fidelidad de visualización, a la hora de editar fotografías para escaparates de tiendas online es necesario prestar atención a muchos otros factores, vamos a descubrirlos, en general y para las categorías en las que el comercio electrónico es más popular.
Actividades de edición de fotografías para productos de comercio electrónico, ¿qué son?
Le attività di fotoritocco sui prodotti proposti nei siti e-commerce possono essere di tipo più disparato, in base al prodotto, al tipo di e-commerce e perché no anche al prezzo dell’articolo.
Esistono però 7 attività di fotocorrezione alquanto comuni, sia per le foto “standard”, sia per quelle destinate agli eCommerce:
- Rimozione d’imperfezioni e difetti: questa attività comprende la rimozione di eventuali graffi, macchie, pieghe o altri difetti presenti sulla superficie dell’articolo presentato.
- Regolazione della luminosità, del contrasto e dei colori: questo tipo di elaborazione l’aggiustamento della luminosità, del contrasto e dei colori dell’immagine al fine di renderli il più naturali e attraenti possibili.
- Reposición del fondo: este tipo de actividad consiste en sustituir el fondo original por un fondo más limpio y profesional, quizás blanco o con la serigrafía de la tienda que ofrece el producto.
- Creazione di effetti speciali: tramite questo tipo di editing si vanno ad aggiungere luci, ombreggiature ed effetti speciali ai soggetti fotografati al fine di migliorare l’aspetto estetico degli stessi, la qualità percepita e dare tridimensionalità al tutto.
- Modifica delle dimensioni: questo tipo di correzione consiste nella modifica delle dimensioni dell’immagine e dello sfondo per adattarla alle esigenze specifiche del sito di e-commerce.
- Ottimizzazione per la compressione: questa attività consiste nell’ottimizzazione delle immagini per la compressione. In questo modo che il peso delle immagini non influisca sulle prestazioni del sito e-commerce.
- Ritaglio e allineamento: questa lavorazione consiste nel ritaglio dell’immagine per rimuovere eventuali parti non necessarie e allineare il prodotto alla gabbia dell’immagine stessa.
¿Necesitas mejorar las fotos de tus productos para la venta en línea? Contáctanos


Edición de fotografías de comercio electrónico de moda
Al entrar en las particularidades de los distintos sectores, encontramos otras actividades. En el ámbito de la moda, por ejemplo, es fundamental mostrar correctamente el color de la prenda.
Ulteriori editing possono poi riguardare soluzioni per mostrare la dimensione reale dell’articolo, ad esempio facendolo indossare a una persona di cui vengono indicate le misure. In questo caso l’editing viene poi utilizzato anche per lavorare sul modello stesso. L’elaborazione consiste quindi nel togliere eventuali imperfezioni estetiche o parti che si preferiscono non mostrare.
L’editing può poi arrivare a creare versioni del singolo capo da zero, simulando la gamma colori disponibile per lo stesso. Oltre a questa attività correttiva e duplicativa il fotoritocco può poi essere utilizzato per un’attività compositiva, ad esempio quando si desidera mostrare il capo con una visuale a 360°.




Muebles y accesorios de comercio electrónico de edición de fotografías.
Per certi versi simile alla categoria precedente, anche in questo caso, l’attività di chi fa fotoritocco è quella di mostrare l’articolo in un contesto “non asettico”. Lo possiamo quindi trovare montato in un eventuale collocazione definitiva o ideale o in condizioni d’uso più o meno classiche che permettano all’utente interessato all’acquisto di immedesimarsi maggiormente con l’articolo stesso.
Edición de fotografías para productos de comercio electrónico, ¿qué software utilizar?
Existen varios programas que se pueden utilizar para la edición de fotografías de productos de comercio electrónico. Los hay de diversa complejidad, más o menos complicados, gratuitos o de pago. Una lista casi infinita que incluye software de pago como Adobe (por ejemplo con Photoshop y Lightroom) entre los nombres más importantes. Pero también soluciones gratuitas como Gimp o aplicaciones que se pueden utilizar directamente online, como la plataforma Canva.
Tante possibili applicazioni che si differenziano in maniera notevole per la loro complessità, costo e per la padronanza che l’utilizzatore tipico deve avere del “mezzo”.
Fare fotoritocco per prodotti e-commerce è un attività praticamente obbligatoria se vogliamo che gli articoli proposti nello shop online siano belli da vedere e il più possibile simili a quanto il cliente si ritroverà fra le mani post acquisto. Stara poi alle capacità di chi lavorerà sulle immagini decidere se lavorare solo sui difetti dello scatto o se usare il fotoritocco per aggiungere valore allo stesso. Valore che si può aggiungere cercando di eliminare quella barriera fisica che è rappresentata dallo schermo e dalla mancata tangibilità dell’oggetto.
¿Quieres probar nuestro servicio de edición de fotografías para productos de comercio electrónico directamente en tus fotos? Contáctanos