

Da anni gli esperti ci dicono che l’e-commerce sostituirà presto o tardi, totalmente o quasi gli acquisti in negozio. Previsioni che vengono confermate dal successo degli store online e che hanno subito un rapido innalzamento soprattutto nel periodo della pandemia e relative quarantene. Ma cosa manca a questo tipo di business per arrivare a dominare completamente il mercato? Probabilmente il fatto che molte persone non riescono a “immaginarsi” l’articolo che stanno acquistando addosso a sé stessi o montato in casa propria. Mancanze che sono probabilmente risolvibili grazie al Fotoritocco per prodotti e-commerce.
Fotobearbeitung für E-Commerce-Produkte, was beinhaltet sie?
Questa attività, che per certi versi non si discosta molto dal fotoritocco “tradizionale” è solitamente incentrata sul dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie in merito all’articolo che sta verificando. In particolare possiamo considerare questa attività come un’elaborazione delle immagini dei prodotti in vendita online. Scopo è quello di ottenere un’immagine accattivante e professionale per la presentazione sui siti di e-commerce.
L’obiettivo è quello di rendere i prodotti il più attraenti possibile, al fine di aumentare l’interesse del cliente e aumentare le probabilità di vendita.
Warum ist das so wichtig?
Come indicato all’inizio, la comodità degli acquisti online tramite gli e-commerce è impareggiabile sotto diversi molteplici aspetti. L’articolo in questione ha solitamente un prezzo inferiore, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in negozio sprecando tempo e denaro. Se poi si è già identificato l’articolo non si corre nemmeno il rischio di correre in tentazione quando si sarà in negozio. Oltre a questo, il negozio online non ha orari né giorni di chiusura, per la massima comodità di chi è sempre impegnato.
Ciò che manca all’e-commerce al momento è la tangibilità dell’oggetto, il poterci girare intorno, testarlo e provarlo. Sono tutte “funzionalità speciali” che per il momento possiamo solo sognare, in attesa di “realtà virtuali o aumentate” ancora da inventare. Alla data attuale, un buon sostitutivo alla presenza fisica può essere la presenza di foto, animazioni e ambientazioni ben realizzate.
Gut gemachte Aufnahmen und fachmännische Fotobearbeitung können all diese Funktionen übernehmen.
Daher ist die Fotobearbeitung für E-Commerce-Produkte zu einem zentralen Element des Online-Marketings und -Vertriebs geworden. Denn Bilder sind oft der erste Kontakt des Kunden mit dem Produkt und können die Kaufentscheidung maßgeblich beeinflussen.
Wie kann die Fotobearbeitung für E-Commerce-Produkte den Verkauf fördern?
Das Sehen ist unser Hauptsinn, eine Funktion, die wir über Jahrtausende entwickelt haben und die, zumindest im Kaufprozess, die anderen Sinne außer Acht lassen kann. Das Sehproblem beim Kauf auf einer Mode-E-Commerce-Website wird jedoch durch einige Faktoren verursacht, die wir nicht unterschätzen dürfen.
Wer Bilder für E-Commerce-Seiten generiert oder verarbeitet, muss neben der mangelnden Tiefe auch auf deren Qualität achten, auch abhängig von den möglichen Betrachtungsvariablen des Kunden.
Il nostro acquirente potrebbe per esempio guardare al nostro oggetto dallo schermo di uno smartphone, dal monitor di un computer o addirittura da una Smart TV. Periferiche diverse, che anche in base alla loro risoluzione potrebbero andare a “stravolgere” l’oggetto fotografato, cambiando i colori e la percezione.
Neben der Farb- und Darstellungstreue muss man bei der Bildbearbeitung für Online-Schaufenster auf viele weitere Faktoren achten, die wir im Allgemeinen und für die Kategorien, in denen E-Commerce am beliebtesten ist, entdecken wollen.
Was sind Fotobearbeitungsaktivitäten für E-Commerce-Produkte?
Le attività di fotoritocco sui prodotti proposti nei siti e-commerce possono essere di tipo più disparato, in base al prodotto, al tipo di e-commerce e perché no anche al prezzo dell’articolo.
Esistono però 7 attività di fotocorrezione alquanto comuni, sia per le foto “standard”, sia per quelle destinate agli eCommerce:
- Rimozione d’imperfezioni e difetti: questa attività comprende la rimozione di eventuali graffi, macchie, pieghe o altri difetti presenti sulla superficie dell’articolo presentato.
- Regolazione della luminosità, del contrasto e dei colori: questo tipo di elaborazione l’aggiustamento della luminosità, del contrasto e dei colori dell’immagine al fine di renderli il più naturali e attraenti possibili.
- Austausch des Hintergrunds: Diese Art von Aktivität besteht darin, den ursprünglichen Hintergrund durch einen saubereren und professionelleren Hintergrund zu ersetzen, vielleicht weiß oder durch den Siebdruck des Shops, der das Produkt anbietet.
- Creazione di effetti speciali: tramite questo tipo di editing si vanno ad aggiungere luci, ombreggiature ed effetti speciali ai soggetti fotografati al fine di migliorare l’aspetto estetico degli stessi, la qualità percepita e dare tridimensionalità al tutto.
- Modifica delle dimensioni: questo tipo di correzione consiste nella modifica delle dimensioni dell’immagine e dello sfondo per adattarla alle esigenze specifiche del sito di e-commerce.
- Ottimizzazione per la compressione: questa attività consiste nell’ottimizzazione delle immagini per la compressione. In questo modo che il peso delle immagini non influisca sulle prestazioni del sito e-commerce.
- Ritaglio e allineamento: questa lavorazione consiste nel ritaglio dell’immagine per rimuovere eventuali parti non necessarie e allineare il prodotto alla gabbia dell’immagine stessa.
Devi migliorare le foto dei tuoi prodotti per la vendita online? Kontaktiere uns


Fotobearbeitung im Mode-E-Commerce
Wenn wir auf die Besonderheiten der verschiedenen Branchen eingehen, finden wir dann weitere Aktivitäten. Im Modebereich ist es beispielsweise wichtig, die Farbe des Kleidungsstücks richtig darzustellen.
Ulteriori editing possono poi riguardare soluzioni per mostrare la dimensione reale dell’articolo, ad esempio facendolo indossare a una persona di cui vengono indicate le misure. In questo caso l’editing viene poi utilizzato anche per lavorare sul modello stesso. L’elaborazione consiste quindi nel togliere eventuali imperfezioni estetiche o parti che si preferiscono non mostrare.
L’editing può poi arrivare a creare versioni del singolo capo da zero, simulando la gamma colori disponibile per lo stesso. Oltre a questa attività correttiva e duplicativa il fotoritocco può poi essere utilizzato per un’attività compositiva, ad esempio quando si desidera mostrare il capo con una visuale a 360°.




Fotobearbeitung von E-Commerce-Möbeln und -Accessoires
Per certi versi simile alla categoria precedente, anche in questo caso, l’attività di chi fa fotoritocco è quella di mostrare l’articolo in un contesto “non asettico”. Lo possiamo quindi trovare montato in un eventuale collocazione definitiva o ideale o in condizioni d’uso più o meno classiche che permettano all’utente interessato all’acquisto di immedesimarsi maggiormente con l’articolo stesso.
Fotobearbeitung für E-Commerce-Produkte, welche Software verwenden?
Es gibt verschiedene Software, die zur Fotobearbeitung für E-Commerce-Produkte verwendet werden kann. Es gibt solche unterschiedlicher Komplexität, mehr oder weniger kompliziert, kostenlos oder kostenpflichtig. Eine schier unendliche Liste, die kostenpflichtige Software wie Adobe (zum Beispiel mit Photoshop und Lightroom) zu den wichtigsten Namen zählt. Aber auch kostenlose Lösungen wie Gimp oder direkt online nutzbare Anwendungen wie die Canva-Plattform.
Tante possibili applicazioni che si differenziano in maniera notevole per la loro complessità, costo e per la padronanza che l’utilizzatore tipico deve avere del “mezzo”.
Fare fotoritocco per prodotti e-commerce è un attività praticamente obbligatoria se vogliamo che gli articoli proposti nello shop online siano belli da vedere e il più possibile simili a quanto il cliente si ritroverà fra le mani post acquisto. Stara poi alle capacità di chi lavorerà sulle immagini decidere se lavorare solo sui difetti dello scatto o se usare il fotoritocco per aggiungere valore allo stesso. Valore che si può aggiungere cercando di eliminare quella barriera fisica che è rappresentata dallo schermo e dalla mancata tangibilità dell’oggetto.
Möchten Sie unseren Fotobearbeitungsservice für E-Commerce-Produkte direkt an Ihren Fotos ausprobieren? Kontaktiere uns