Preparare le foto di prodotto per la vendita sui Marketplace

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La vendita Multichannel

Nell’e-commerce un numero sempre maggiore di rivenditori si impegna nella vendita omnicanale (o multichannel), per cui è importante capire come dimensionare e preparare correttamente le foto dei prodotti per ciascun marketplace.

I mercati di terze parti (marketplace) rendono più facile per i rivenditori poter raggiungere un pubblico più vasto. In effetti, il 63% dei rivenditori online vende i propri prodotti solo su questi mercati.
Indipendentemente da questo, la vendita omnicanale sta diventando sempre più importante. Due terzi dei clienti effettuano acquisti che coinvolgono più canali. Ma quando vendi su così tanti canali, può essere difficile ricordare come vanno ottimizzate le foto dei tuoi prodotti per ognuno di essi. Abbiamo scritto questa guida e realizzato un grafico per aiutarti a comprendere i requisiti che devono avere le foto dei prodotti nei vari marketplace.

Amazon

Dimensione massima dei file: 10 MB
Tipo di file: jpg preferito; anche tiff e gif sono accettati
Dimensione dell’immagine: minimo 500 px sul lato lungo (consigliato: almeno 1000 px)

Altri requisiti e linee guida: l’immagine PRINCIPALE sulle pagine dei tuoi prodotti deve avere uno sfondo bianco. Amazon richiede inoltre ai commercianti di utilizzare la modalità colore sRGB o CMYK e almeno l’85% dell’area dovrebbe essere riempita dal prodotto.

Amazon ha anche delle linee guida per i nomi dei file delle foto dei prodotti: devono contenere l’identificatore del prodotto (ASIN, ISBN, EAN, JAN, or UPC), privo di trattini o spazi, seguito da un codice opzionale di 4 caratteri (MAIN, PT01, ecc.) e l’estensione del file. Ognuna di queste parti deve essere separata da un punto. Eventuali caratteri aggiuntivi (trattini, trattini bassi o spazi) impediranno l’elaborazione del file. Gli esempi forniti sono: B000123456.jpg e B000123456.PT01.jpg.

Ebay

Dimensione massima del file: 7 MB con upload foto; 12 MB durante il caricamento da un indirizzo Web
Tipo di fil: jpg, png, tif, bmp e gif
Dimensione dell’immagine: minimo 500 px su un lato lungo (consigliato: 800–1600 px)

Altri requisiti e linee guida: eBay consente ai venditori di caricare fino a 12 foto di prodotti per ogni scheda. La funzione di zoom / ingrandimento viene implementata automaticamente su foto con una risoluzione sufficientemente elevata (almeno 800 px sul lato più lungo, sebbene raccomandano almeno 1600 px). Le foto JPEG devono avere una qualità di 90 o superiore nella scala di qualità JPEG 0–99.
Le foto dei prodotti non devono avere bordi, testo, grafica o loghi.

Etsy

Dimensione massima del fil: 20 MB
Tipo di file: jpg, gif e png
Dimensione dell’immagine: almeno 1000 px per lato (l’immagine deve essere quadrata)
.Altri requisiti e linee guida: se utilizzi foto larghe almeno 1000 px, Etsy attiverà automaticamente la funzione di zoom. Etsy consiglia ai venditori di utilizzare un dimensionamento coerente nelle foto dei prodotti, in quanto ciò crea un’esperienza utente migliore per gli acquirenti.

Etsy ti consente di caricare fino a dieci foto per un determinato prodotto e ti consiglia di utilizzarne almeno cinque. La prima foto dovrebbe essere orizzontale o quadrata, poiché Etsy la utilizza come punto focale per l’immagine che appare in modo appropriato nelle miniature ritagliate. Ti consiglia anche di convertire le immagini in sRGB.

Google Shopping

Dimensione massima del file: 16 MB
Tipo di file: gif, jpg, png, bmp e tif non animati
Dimensione dell’immagine: almeno 250 px per lato (l’immagine deve essere quadrata)
per l’abbigliamento e almeno 100px per lato (l’immagine deve essere quadrata) per tutto il resto.

Altri requisiti e linee guida: Google Shopping proibisce alle foto dei prodotti di contenere testo, filigrane o bordi. Il prodotto dovrebbe occupare il 75% -90% dell’area dell’immagine. Puoi utilizzare fino a 11 foto per prodotto.

Shopify

Dimensione massima del file: 20 MB
Tipo di file di foto: è raccomandato il formato jpg
Dimensione dell’immagine: sono consigliati 2048 px per lato (l’immagine deve essere quadrata); max. 4472 px per lato (immagine quadrata).

Altri requisiti e linee guida: Shopify crea automaticamente dimensioni diverse delle foto dei tuoi prodotti per utilizzarle in diversi scenari in tutto il sito. Sebbene le foto dei tuoi prodotti possano avere dimensioni diverse, Shopify consiglia di utilizzare lo stesso rapporto larghezza-altezza per tutti i file di immagine in primo piano. Ciò farà apparire le tue immagini della stessa dimensione in tutto il sito, consentendo al contempo di utilizzare dimensioni diverse. Shopify consente ai venditori di caricare fino a 250 immagini.

Magento

Dimensione massima del file: 5 MB
Tipo di file: .jpg e .png
Dimensioni dell’immagine: 1100 px per lato (l’immagine deve essere quadrata).

Altri requisiti e linee guida: Magento raccomanda ai venditori dimensioni standardizzate delle immagini per ottenere la massima risoluzione. Magento consente fino a 15 foto per ogni prodotto. Le miniature devono essere quadrate di 50 px per lato.

Woocommerce

Dimensione massima del file: non specificato
Tipo di file: jpg e png
Dimensione dell’immagine: si consigliano 800 px per lato (l’immagine deve essere quadrata).

Altri requisiti e linee guida: anche se WooCommerce consiglia immagini di 800 pixel per lato viene evidenziato che, se i tuoi prodotti sono molto dettagliati, più grande è l’immagine e meglio è. Ciò consentirà un’esperienza migliore per gli acquirenti che utilizzano la funzionalità di zoom. Le miniature vengono create automaticamente dalle immagini dei prodotti principali.
Come Amazon, WooCommerce consiglia l’uso di sfondo bianco, in particolare sulle foto dei prodotti principali.

Big Commerce

Dimensione massima del file: non specificato
Tipo di file: jpg, gif e png
Dimensione dell’immagine: sono consigliati 1280 px per lato (l’immagine deve essere quadrata).

Altri requisiti e linee guida: BigCommerce inoltre ridimensiona e crea automaticamente immagini in miniatura dalle foto dei tuoi prodotti. I nomi dei file devono contenere solo lettere e numeri, niente spazi o caratteri speciali. La descrizione del prodotto viene automaticamente inserita per diventare il tag alt dell’immagine della foto.

Facebook

Dimensione massima del file: non specificato
Tipo di file: jpg, gif e png
Dimensione dell’immagine della foto del prodotto: 1024px per lato o superiore (l’immagine deve essere quadrata).

Altri requisiti e linee guida: Facebook è un altro canale che consiglia l’uso di uno sfondo bianco nelle foto dei prodotti. Nessun testo, contenuto offensivo, materiale pubblicitario o promozionale, filigrane o informazioni sensibili al tempo può essere inserito sulle foto del prodotto. Le immagini devono essere il prodotto reale stesso e non una rappresentazione grafica.
Per le pagine Facebook degli Stati Uniti, Facebook mostrerà solo fino a 1.000 prodotti per collezione, con dieci prodotti nella raccolta in primo piano. Ogni prodotto deve avere almeno una foto associata.

Instagram

Dimensione massima del file: 30 MB
Tipo di file: .jpg e .png
Dimensione dell’immagine: massimo 1080 px per lato (l’immagine deve essere quadrata).

Altri requisiti e linee guida: Instagram è di proprietà di Facebook e quindi ha gli stessi requisiti per quanto riguarda il contenuto e la presentazione delle foto dei tuoi prodotti.

Scheda riassuntiva

Leggi altri articoli

Correzione Colore

Che cos’è il servizio di Correzione Colore? Indipendentemente dalla tua competenza in ambito fotografico, le tue foto potrebbero apparire poco attraenti per svariate ragioni: forse

Leggi Tutto »

Contattaci

Vuoi inviare un email?

Vuoi parlare con noi?

Vuoi chattare con noi?

Pixhub di Davide Toniolo © 2016-2020 - Tutti i diritti riservati | Sede legale: via Ca’Sagredo 13, 30174 Mestre (VE) | Partita IVA: 03624560276

YOUR 100% FREE TRIAL

Click the button below to send us max 3 photos, we will deliver it back to you as quickly as possible.