Un’immagine può essere un risultato o solo uno step intermedio. In questo secondo caso, si può apportare nuova vita e definizione andando a cambiare i colori al soggetto o allo sfondo. Un processo riservato fino a poco tempo fa solo a grafici esperti, dotati di applicativi e strumenti dedicati, diventa oggi un passaggio semplice, eseguibile online, in maniera gratuita, tramite svariati siti web.
Cambiare colori alle immagini, perché farlo?
Sono molte le ragioni che possono spingerci nella volontà di cambiare colori alle immagini. Potremmo ad esempio farlo per correggere un accostamento colori sbagliato in una foto, per testare una variazione di colore in un logo o un complemento d’arredo, o perché no, anche per provare nuovi outfit.
Cambiare colori alle immagini, come si fa?
Lasciando perdere le procedure tecniche e per certi versi complicate disponibili in software di grafica come Adobe Photoshop e concentrandoci solo su servizi web e app, scopriremo che cambiare colore alle immagini online è più facile di quello che si pensi.
Alla base di queste webapp e applicazioni troviamo diverse possibili opzioni, che possono essere proposte anche come possibili alternative:
Identificazione automatica del colore. In questo caso l’applicazione va a identificare uno o più blocchi contigui, lasciando poi all’utente la possibilità di scegliere tra le varie aree evidenziate. Questo tipo di elaborazione viene usata molto dai programmi di “sostituzione sfondo”, che andando a selezionare quello che si ritiene sia il soggetto principale, eliminano tutta l’area circostante
Selezione manuale dell’area. Altri applicativi utilizzano sistemi che replicano quanto è possibile fare con Adobe Photoshop e similari. In questo caso l’area va evidenziata manualmente tramite un insieme di strumenti di selezione (con forme predefinite o liberamente impostabili) o strumenti di disegno (solitamente pennelli di varie dimensioni)
Sostituzione tramite una patch. Soluzione utilizzata quasi esclusivamente nelle App per cambiare colori ai vestiti. Il processo di cambiamento colore avviene scegliendo un modello (di vestito, di decoro o di sfumatura) e incollandolo sulla foto. Strumenti manuali di posizionamento ci permetteranno poi di spostare la patch, ridimensionarla o modificarla di dimensione e forma in modo che vada a coprire l’area che vogliamo variare.
Su quale tipologia di immagini?
I formati di immagini migliori per questo intervento di sostituzione colore sono il PNG e il JPG. Alcuni applicativi online gestiscono anche diversi formati, ma in linea di massima quelli universalmente supportati sono questi due.
Le app da smartphone o da tablet gestiscono invece quasi solo esclusivamente il formato jpg, essendo appunto pensate per “lavorare” su immagini scattate attraverso il dispositivo mobile stesso.
Siti consigliati per cambiare colore alle immagini, scopriamo i migliori
Nella nostra ricerca ci siamo quindi concentrati su applicativi online, che ci permettessero in maniera semplice, senza la necessità di registrazione o di download, di cambiare colore alle immagini. Ecco quanto da noi trovato, in una lista in costante aggiornamento, anche in base alla comparsa di sempre nuovi e maggiormente performanti servizi.
PicWish
Applicazione online, permette in maniera semplice di isolare lo sfondo o cambiare il colore a un’immagine PNG. La webapp funziona bene ed è molto semplice da usare. Dopo aver aperto la pagina web è infatti sufficiente procedere al caricamento dell’immagine e tramite i bottoni dedicati decidere se si vuole cambiare lo sfondo o aree di colore contigue.
Slazzer
Webapp gratuita e facile da usare, Slazzer permette di cambiare in maniera semplice il colore o lo sfondo di un’immagine PNG. La procedura d’uso di questo software ricorda quella del precedente, per un’interfaccia semplice e immediata da usare.
PhotoRoom
Altra app di sostituzione sfondo, permette di selezionare in maniera rapida il background e sostituirlo con un’immagine a tinta unita, un colore da una palette esistente o un’immagine di sfondo caricata dall’utente
PhotoScissors
Semplice e ridotto veramente ai minimi, questo servizio online permette di cambiare lo sfondo di un’immagine in maniera semplice PhotoScissors fa solo una cosa, ma la fa in maniera semplice e con ottimi risultati.
Removebg
Bg sta per BackGround, ossia sfondo e questa app lo rimuove benissimo. Dotato di una palette di colori tra cui scegliere, permette anche il caricamento di una propria immagine per fare tutto. A elaborazione completata potrai poi fare il Download della tua creazione e salvarla immediatamente.
Lunapic
Non solo cambio sfondo per questo servizio online ma anche sostituzione di aree localizzate. Questa app lavora bene ed è molto precisa. Consente quindi di sostituire il colore anche in aree di dimensione minima, come ad esempio il colore degli occhi.
Dopo aver caricato l’immagine è sufficiente selezionare la funzione “Replace color”. Tramite lo stesso andremo poi a selezionare il colore da sostituire e poi da una palette colore quello che si vuole andare a impostare. Si può poi rifinire la coprenza e l’intensità del nuovo colore tramite una serie di strumenti.
Imgonline
Questo sito web è specializzato nella modifica di immagini in .jpg. Come per gli altri applicativi permette il caricamento di un’immagine, la selezione dell’area interessata e la sua sostituzione con un colore scelto dalla palette disponibile nel software stesso.
Phixr
Anche questo servizio permette di modificare il background di un’immagine. Può lavorare anche su aree diverse, ma purtroppo non ha ancora un sistema di selezione molto efficiente, visto che prevede solo l’uso di griglie quadrate o rettangolari.
La modifica del colore avviene tramite la selezione dello strumento “bilanciatore colore”. Tramite questa funzione è possibile, tramite tre cursori modificare il colore selezionato fino a raggiungere il risultato voluto.
Pixrl
Questo strumento completo, quasi un’alternativa a Photoshop, contiene alcune funzionalità dedicate, che permettono all’utente, tra le altre cose di cambiare colori alle immagini. Ci troviamo di fronte a molte alternative, che, soprattutto per quanto riguarda il cambiare colore ai vestiti si arricchiscono anche di alcune app dedicate, vediamo quali sono le migliori.
Non solo siti consigliati per cambiare colore alle immagini ma anche app per cambiare colore ai vestiti
Abbiamo selezionato tre App dalla vasta scelta di applicazioni dedicate disponibili sui vari Store. Abbiamo scelto queste tre perché sono disponibili sia per Android, che per Apple e hanno funzionato molto bene nel nostro test, eccole:
Picsart
Questa app funziona con il sistema delle patch. Permette infatti di scegliere tra varie immagini prese dalla rete e incollarle sulla porzione desiderata della foto.
Combyne
Tramite questa applicazione puoi lavorare su immagini preimpostate o caricarne una dalla memoria del telefono. Anche in questo caso l’elaborazione avviene tramite la selezione di modelli preimpostati per uno strumento di composizione che lavora sul concetto dei livelli.
Recolor Dress & Clothes Color
Non proprio uno strumento di modifica ma semplicemente un tool che permette di andare a variare il colore. L’app va a effettuare una sostituzione colore precisa senza appiattire il tutto. Il risultato finale è un’immagine reale arricchibile anche dalla possibilità di aggiungere accessori e loghi.
Cambiare colori alle immagini
Operare un editing grafico alle immagini al fine di cambiargli colore è un’operazione semplice se fatta con gli strumenti giusti. Quelli sopra elencati affrontano il problema della sostituzione colore da diversi punti di vista, generando un risultato piacevole su qualsiasi tipo di soggetto.
Come per tutti gli strumenti è ovviamente necessario farsi un pò la mano per crearsi un pò di esperienza e manualità, ma con un minimo di passione i risultati non tarderanno a venire e sostituire i colori alle proprie immagini diventerà rapidamente un’operazione semplice e veloce.
Vuoi cambiare colore alle tue immagini? Contattaci