La parte post scatto può davvero fare la differenza nel risultato finale. Per curarla al meglio, oggi non è più necessario scaricare ed acquistare pesanti software, ma si può fare ricorso a il miglior Editor foto online. Modificare foto online è attualmente, grazie alla velocità di rete, un’operazione semplice con tantissimi vantaggi:
- il software non “pesa” sul nostro computer e portafoglio
- è sempre aggiornato
- l’elaborazione non richiede una dotazione hardware da “computer grafica”
Ovviamente questi siti e app web non posso sostituire un software professionale o non sono adatti a chi fa grafica per lavoro, ma sono perfetti per la modifica di base di foto online e anche qualche altra funzionalità aggiuntiva.
Il Miglior Editor foto online, le funzionalità normalmente presenti
Il fatto che questi software siano gratuiti e non richiedano nemmeno la registrazione non deve far pensare che gli stessi presentino solo funzionalità limitate.
Le app web gratuite presenti in rete sono ormai molto performanti e permettono tantissime funzionalità, tra cui per esempio:
- Modificare foto, sia in termini di luminosità che di contrasto
- Ridimensionare foto, correggendo dimensioni, risoluzione e dando la possibilità di ritagliare le stesse
- Unire due o più foto online
- Eliminare difetti fotografici o parti dell’immagine
- Permette di migliorare qualità foto
Un insieme di tools e funzionalità che arriva a far concorrenza a software blasonati e costosi come Adobe Photoshop o similari.
Il miglior Editor foto sul web gratuito e senza registrazione, la nostra ricerca
Scopo di questo post è indicare quali sono le migliori piattaforme che permettono la modifica di migliorare qualità foto online gratis.
Nella nostra ricerca siamo quindi andati a testare diverse applicazioni, stabilendo come “paletti” queste condizioni:
- almeno le funzionalità base di fotoediting devono essere gratuite
- non è necessario nessun tipo di registrazione, né lasciare alcun dato
- la webapp ha una versione in italiano o almeno in inglese
- il tool online è raggiungibile da computer o dispositivo mobile senza l’utilizzo di VPN o accortezze speciali
- l’uso dell’applicazione non è gravato da pubblicità invasive o fastidiosi pop-up
Ecco il risultato della nostra ricerca:
Editor foto online con app web gratuite, la nostra scelta definitiva
Quasi un vero e proprio clone di Photoshop, questa webapp, disponibile anche in italiano è un classico editor grafico. Molto completo e facile da utilizzare è perfetto anche per chi ha un pò di esperienza con i software di casa Adobe, visto che questo software ne replica in maniera molto fedele l’interfaccia.
Per usarlo è sufficiente collegarsi alla pagina, accettare le norme sulla privacy e poi si potrà immediatamente iniziare ad utilizzare lo stesso, caricando la foto da modificare o iniziando un nuovo progetto da zero.
Questa webapp ha poi il vantaggio di supportare molti formati grafici, permettendo di gestire files provenienti da diverse fonti. Anche dal punto di vista degli strumenti a disposizione la scelta è molto ampia con anche un tool che permette di migliorare la risoluzione foto online, vera e propria utility che manca a molte altre piattaforme.
Per finire, Photopea permette anche un opzionale registrazione gratuita, tramite cui si ha diritto anche ad una determinata quantità di spazio online (incrementabile ulteriormente nella versione a pagamento).
E 10 alternative che danno del filo da torcere a Photopea
Se Photopea fa della somiglianza a Photoshop il suo punto forte, Pixeditor punta tutto invece sulla poliedricità. Questa soluzione online che permette di modificare foto, fa infatti parte di una suite completa che in maniera gratuita e senza registrazione offre un insieme di interessanti funzionalità.
Concentrandoci sul campo dell’editing fotografico, questa applicazione online permette in maniera semplice il caricamento di una foto, offrendo poi tutti gli strumenti di base per la gestione e modifica della stessa. Troviamo infatti gli strumenti per ridimensionare foto, quelli per modificarla e anche una funzione che permette di unire due foto.
Il tutto in maniera gratuita, immediata e senza alcun tipo di registrazione.
Questo web editor online si presenta con un’interfaccia semplice in italiano. Tramite la stessa è possibile effettuare le operazioni di base di modifica foto, dal ritaglio alla correzione colore. A differenza delle precedenti, questa webapp è più “basica”.
Riesce comunque a rispondere alle esigenze dell’utente medio, offrendo anche la possibilità di scegliere tra alcuni ritocchi professionali predefiniti che possono fare davvero la differenza per un utente non professionale.
Il caricamento dell’immagine è semplice, l’elaborazione delle correzioni è rapida ed il download dell’immagine elaborata avviene senza problemi.
Altro web editor che funziona molto bene, ma che consigliamo solo a chi mastica l’inglese è iPiccy. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un editor “immediato”, che offre tantissime funzionalità per l’editing delle foto.
L’elaborazione è gratuita e non prevede alcuna registrazione. Rispetto ad altri siti presenta un banner pubblicitario nella parte bassa dello schermo, ma lo stesso non dà particolarmente fastidio.
Questo tool online viene offerto in due diverse versioni. La versione da noi consigliata è ovviamente quella gratuita e senza alcun tipo di registrazione. Questo webtool è molto più che un semplice editor di foto. Presenta infatti alcuni template da utilizzare per le proprie personalizzazioni e da là possibilità di scegliere modelli basati sui formati più popolari dei vari social network.
L’applicativo è in italiano e permette di fare un pò tutto, anche unire due foto online in maniera gratuita e immediata.
Altra webapp che offre un interessante insieme di funzioni gratuite ed immediatamente usufruibili. Troviamo funzioni che permettono di modificare e ridimensionare foto e di cambiare i colori, la nitidezza o altri parametri “tecnici”.
A contorno della foto, questo applicativo permette anche di aggiungere cornici e testi. Nella nostra prova abbiamo ottenuto buoni risultati, anche se i banner sul lato e nella parte inferiore e qualche pubblicità di troppo non lo rendono uno dei nostri preferiti.
Alla prima apertura, la pagina di questo servizio potrebbe apparire un pò deludente. Se si superano le apparenze ci troviamo però di fronte ad un prodotto molto completo ed interessante. Lunapic permette il caricamento di foto o la selezione delle stesse direttamente da un Url.
Ad immagina caricata sarà poi possibile non solo modificare le foto in termini di dimensione e colore, ma anche aggiungere effetti di colore ed artistici.
Terminato il nostro processo creativo, potremo poi procedere al download dell’immagine ottenuta, il tutto senza alcun tipo di registrazione e pubblicità.
Chi è alla ricerca di uno strumento semplice che possa cambiare le dimensioni di una foto, ha trovato la webapp perfetta per le sue esigenze. Resize Your Image svolge infatti solamente questo compito, ma lo fa molto bene.
La procedura di caricamento dell’immagine, l’editing. ed il download del risultato ottenuto è semplice, rapido e non richiede ovviamente alcuna registrazione.
La pagina web presunta un paio di banner nello sfondo, ma gli stessi non danno particolarmente fastidio. Il banner inferiore è poi addirittura minimizzabile, al fine di avere a disposizione la completa area di lavoro.
CI troviamo di fronte ad un tool completo per la modifica foto che rivaleggia con Photopea. Sumo è ben realizzato e se si supera la prima pagina pubblicitaria ci si trova di fronte ad uno strumento completo per l’editing delle foto. Semplice da usare e da padroneggiare, Sumo Paint X è un’ottima scelta per chi vuole ridimensionare un’immagine, unire due foto o fare modifiche di qualsiasi tipo ad un file grafico.
Modifica foto su Internet
Le potenzialità di Internet permettono ancora una volta di trovare una soluzione gratuita e professionale alle proprie esigenze. Certo, ovviamente questi editor foto online non possono garantire la varietà di soluzioni ed applicazioni che troviamo nei software più blasonati a pagamento come Adobe Photoshop, ma quanto offerto è più che sufficiente per un utente standard.
Soprattutto oltre a una buona funzionalità, ciò che troviamo in questi prodotti è una facilità e immediatezza d’uso che risulta impossibile per qualsiasi software installato off-line.
Vuoi provare il nostro servizio di fotoritocco professionale sulle tue foto? Contattaci