Il giorno in cui le fotografie sono diventate digitali è nata una nuova nicchia che ha ben presto coinvolto professionisti e appassionati. Se per i primi è un vero e proprio lavoro, per i secondi è spesso solo un hobby, che viene declinato anche in base alla possibile destinazione delle immagini su cui si applica il fotoritocco. Elaborazioni grafiche e correzioni base, ma da dove partire? Ovviamente da uno tra i 18 migliori programmi di fotoritocco per principianti.
I 18 migliori programmi di fotoritocco per principianti, criteri di scelta
Nella stesura di questa lista abbiamo pensato ai tanti appassionati che con diversi budget, possibilità e perché no computer decidono di cimentarsi nel fotoritocco. Abbiamo pensato ovviamente anche alle soluzioni professionali, ma anche a quelle “light” dedicate ai veri e propri principianti. Abbiamo poi cercato di variare il più possibile la nostra ricerca, cercando soluzioni per fotoritocco Windows, fotoritocco Mac e fotoritocco online per coloro che non possono o vogliono appesantire l’hard-disk dei propri computer.
Ecco la nostra lista, con vantaggi e svantaggi delle singole applicazioni e servizi:
Gimp
La nostra prima scelta è un software gratuito multi piattaforma. Parliamo ovviamente di Gimp, rinomato software di ritocco opensource che viene utilizzato ogni giorno da milioni di utenti. Ci troviamo di fronte a un software completo, forse per certi versi pure troppo per un principiante, ma avere degli strumenti in più, anche se al momento non si utilizzano, non è mai una scelta sbagliata.
Il software funziona in generale molto bene sia su Windows sia su Mac. Come molti progetti opensource sporadicamente presenta qualche bug, ma gli stessi vengono risolti in maniera rapida grazie alla presenza di aggiornamenti e patch correttive.
Paint.net
Parente, solo di nome del vecchio Paint presente di default nei sistemi operativi Windows, Paint.net è un software che funziona molto bene, ricalcando nelle sue funzionalità e layout quanto è possibile ottenere con costosi software a pagamento. Alternativa gratuita, Paint.NET è perfetto per un uso amatoriale e per principianti. Utilizziamo spesso questo software e ne apprezziamo molto le funzionalità. I possibili contro sono solo due, il primo è che il software funziona solo per il sistema operativo Windows, il secondo è che lo stesso supporta solo i formati grafici più comuni, limitazione poco impattante per un principiante ma che potrebbe diventare fastidiosa per utenti più esperti.
Adobe Photoshop Express
Versione “depotenziata” del famoso omonimo software per l’editing di immagini, Adobe Photoshop Express è perfetto per tutti gli utenti principianti che vogliono eseguire piccole elaborazioni sui propri files. Applicativo gratuito, Adobe Photoshop Express è disponibile solo per Windows e scaricabile dopo essersi registrati sul sito di Adobe direttamente dalla pagina del produttore.
RawTherapee
Versione meno “sui generis” delle precedenti, RawTherapee è una soluzione pensata appositamente per quegli utenti che si trovano a dover elaborare i file RAW generati dalle macchine fotografiche digitali. Ci troviamo quindi di fronte a un software specializzato che presenta molte funzionalità e con versioni per Windows, MacOS e Linux.
FastStone ImageViewer
FastStone è un’azienda famosa ai più per i suoi fantastici software per la gestione colore degli scanner. Non da meno è il loro applicativo per l’elaborazione grafica, che pur essendo molto spartano ha tutte le funzionalità che possono servire a utenti “amatoriali”.
Presenta in più l’interessante opzione aggiuntiva dell’Image Viewer, benefit aggiunto rispetto a molte altre soluzioni. Come aspetto negativo troviamo la sola disponibilità per Windows e la mancanza di alcuni strumenti che gli utenti, anche principianti, potrebbero trovare molto utili.
Pixlr X Editor
Pixlr è una soluzione multipla disponibile per diversi dispositivi. La versione più utilizzata, Pixlr X, è disponibile per tutti grazie al fatto che è utilizzabile direttamente dal browser, senza la necessità di download e installazione. Fruibile da qualsiasi dispositivo è una soluzione che funziona bene, particolarmente adatta per principianti e coloro che devono fare elaborazioni grafiche limitate.
Ottima in quanto sempre fruibile in maniera immediata, sconta la (a volte) eccessiva lentezza nelle fasi di upload e download delle immagini. Per gli amanti della privacy poi (nonostante le rassicurazioni dei produttori) potrebbe non essere poi la scelta ideale, in quanto i file caricati devono necessariamente venire caricati in rete per poter essere elaborati.
Photopea
Sulla stessa falsariga del precedente troviamo l’applicazione online Photopea. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un editor grafico utilizzabile da browser. Come per l’applicazione precedente ci troviamo di fronte a un ottimo prodotto, fruibile da browser e quindi non interessato alla “problematica” del sistema operativo. Disponibile anche in italiano, Photopea è un’applicazione completa, che per gli utenti registrati permette anche il salvataggio online dei progetti in corso.
Funzionando in rete è ovviamente soggetta alla presenza della stessa per la sua esecuzione.
Photoscape X
Da molti considerato come uno dei migliori software di fotoritocco per principianti, PhotoScape X è una soluzione completa e gratuita disponibile per Windows. Dotato di tutti gli strumenti di fotoritocco basici, questo software compatibile solo con Windows può essere una buona soluzione per chi non cerca strumenti molto avanzati.
Per queste due ultime ragioni, lo abbiamo infatti posizionato a metà della nostra classifica.
Canva
Non è proprio un software grafico ma pian piano Canva ha iniziato a inserire sempre più strumenti di modifica e correzione dell’immagine. Quello che ancora manca a questo software rispetto a quelli arrivati più alto in classifica viene bilanciato dalla varietà di modelli ed esempi che lo rendono probabilmente la miglior scelta quando l’elaborazione è pensata per una pubblicazione online o sui social network.
Applicazione Foto nativa
Non proprio un programma da scaricare ma qualcosa che è già disponibile sui nostri computer. Parliamo dell’applicazione Foto, che sia in ambiente Windows che in Ambiente Macintosh con il passare degli anni e delle versioni ha ottenuto sempre più funzioni. Le versioni più recenti di questa app permettono infatti l’editing delle foto, almeno per i comandi base, quali ridimensionamento, ritaglio e correzione color.
In caso non si sia già dotati di altre soluzioni software, vale davvero la pena fare un tentativo con l’app Foto.
Fotor
Pur non essendo potente in termini di funzioni al pari di altre app già presentate, Fotor è una soluzione software completa che piace e conquista chi la prova anche grazie alla sua modalità “ibrida” che da un lato la fa assomigliare ad Adobe Photoshop e dall’altro prende in prestito da Canva opzioni di layout per i social network.
Disponibile sia per Windows che per Macintosh, Fotor è perfetta per chi ha bisogno di fare elaborazione grafica di base. Presenta anche una versione Pro, che attualmente ha un costo di 40 $/anno.
Befunky
Altra applicazione online, Befunky funziona molto bene per tutte quelle funzioni base molto apprezzate da chi deve fare editing semplice. Sono presenti anche funzionalità avanzate ma le stesse sono disponibili solo per la versione Plus, a pagamento.
Darktable
Altro programma opensource dopo Gimp, Darktable è un software di fotoritocco gratis utilizzabile online o scaricabile per PC Windows o Macintosh. Come per Gimp, Darktable è spinto e curato da una comunità di programmatori e appassionati che si occupano di creare nuove funzioni, risolvere bug e creare tutta la documentazione disponibile.
Polarr
Disponibile per Windows e Mac, Polarr è molto apprezzato dagli utenti principianti in quanto è dotato di un tutorial ottimamente realizzato, che illustra tutte le funzioni base di questo software. Tra i punti a favore di questo software possiamo trovare alcuni filtri “esclusivi” progettati da fotografi professionisti. La mancanza di un sistema di menu tradizionali in stile Photoshop divide gli utilizzatori, tra chi lo ama e chi non ne potrebbe più fare a meno.
Krita
Non è molto famoso nel nostro paese e usandolo non se ne capisce il motivo. Realizzato con un’interfaccia simile a quella di Photoshop, Krita è una soluzione di editing completa, in italiano, disponibile per Windows, Linux e Mac. Vale davvero la pena dargli una possibilità.
InPixio Free Photo Editor
Si tratta di un applicativo disponibile solo per PC, la cui funzione principale è quella di fare l’editing per la pubblicazione di immagini sui vari social network. Nella nostra prova InPixio ha funzionato bene ma alcuni utenti nei vari forum hanno segnalato installazioni lente ed esecuzioni rallentate.
Photo Pos Pro
Software semplice e gratuito e dotato di una buona schiera di seguaci e appassionati, Photo Pos Pro è un’applicazione per il fotoritocco gratuita e facile da usare. É in fondo alla nostra lista solo perché al momento non è disponibile in italiano ma solo in inglese. Attualmente è disponibile solo per Windows.
Snapseed
Non potevamo non completare questa lista senza dare un’occhiata anche alle alternative per i dispositivi mobili. Per Android e iOS la nostra scelta va ovviamente su Snapseed. App nata per il fotoritocco da dispositivo mobile, è dotata di tutte le funzionalità necessarie per questo tipo di elaborazione.
I 18 migliori programmi di fotoritocco per principianti, conclusioni
Abbiamo analizzato e testato quanto proponeva la rete cercando di trovare soluzioni semplici ma efficaci che permettessero anche agli utenti non professionisti di provare il fotoritocco, ora sta a te scegliere una tra queste applicazioni e farci sapere la tua opinione.
Vuoi provare i nostri servizi di fotoritocco direttamente sulle tue foto? Contattaci per un preventivo