

Da anni gli esperti ci dicono che l’e-commerce sostituirà presto o tardi, totalmente o quasi gli acquisti in negozio. Previsioni che vengono confermate dal successo degli store online e che hanno subito un rapido innalzamento soprattutto nel periodo della pandemia e relative quarantene. Ma cosa manca a questo tipo di business per arrivare a dominare completamente il mercato? Probabilmente il fatto che molte persone non riescono a “immaginarsi” l’articolo che stanno acquistando addosso a sé stessi o montato in casa propria. Mancanze che sono probabilmente risolvibili grazie al Fotoritocco per prodotti e-commerce.
Photo editing for e-commerce products, what does it consist of?
Questa attività, che per certi versi non si discosta molto dal fotoritocco “tradizionale” è solitamente incentrata sul dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie in merito all’articolo che sta verificando. In particolare possiamo considerare questa attività come un’elaborazione delle immagini dei prodotti in vendita online. Scopo è quello di ottenere un’immagine accattivante e professionale per la presentazione sui siti di e-commerce.
L’obiettivo è quello di rendere i prodotti il più attraenti possibile, al fine di aumentare l’interesse del cliente e aumentare le probabilità di vendita.
Why is this so important?
Come indicato all’inizio, la comodità degli acquisti online tramite gli e-commerce è impareggiabile sotto diversi molteplici aspetti. L’articolo in questione ha solitamente un prezzo inferiore, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in negozio sprecando tempo e denaro. Se poi si è già identificato l’articolo non si corre nemmeno il rischio di correre in tentazione quando si sarà in negozio. Oltre a questo, il negozio online non ha orari né giorni di chiusura, per la massima comodità di chi è sempre impegnato.
Ciò che manca all’e-commerce al momento è la tangibilità dell’oggetto, il poterci girare intorno, testarlo e provarlo. Sono tutte “funzionalità speciali” che per il momento possiamo solo sognare, in attesa di “realtà virtuali o aumentate” ancora da inventare. Alla data attuale, un buon sostitutivo alla presenza fisica può essere la presenza di foto, animazioni e ambientazioni ben realizzate.
Well-made shots and expert photo editing can take care of all these functions.
Therefore, photo editing for e-commerce products has become a key element of online marketing and sales. Fundamental as images are often the customer's first contact with the product and can significantly influence the purchasing decision.
Photo editing for e-commerce products, how can it help sales?
Sight is our main sense, a function that we have developed for millennia and which can, at least in a purchasing process, obviate the other senses. The problem of vision when purchasing in a fashion e-commerce site, however, is caused by some factors that we must not underestimate.
In addition to the lack of depth, anyone who generates or processes images for e-commerce sites will have to pay attention to their quality, also depending on the customer's possible viewing variables.
Il nostro acquirente potrebbe per esempio guardare al nostro oggetto dallo schermo di uno smartphone, dal monitor di un computer o addirittura da una Smart TV. Periferiche diverse, che anche in base alla loro risoluzione potrebbero andare a “stravolgere” l’oggetto fotografato, cambiando i colori e la percezione.
In addition to color and display fidelity, when photo editing for online shop windows it is necessary to pay attention to many other factors, let's discover them, in general and for the categories in which eCommerce is most popular.
Photo editing activities for eCommerce products, what are they?
Le attività di fotoritocco sui prodotti proposti nei siti e-commerce possono essere di tipo più disparato, in base al prodotto, al tipo di e-commerce e perché no anche al prezzo dell’articolo.
Esistono però 7 attività di fotocorrezione alquanto comuni, sia per le foto “standard”, sia per quelle destinate agli eCommerce:
- Rimozione d’imperfezioni e difetti: questa attività comprende la rimozione di eventuali graffi, macchie, pieghe o altri difetti presenti sulla superficie dell’articolo presentato.
- Regolazione della luminosità, del contrasto e dei colori: questo tipo di elaborazione l’aggiustamento della luminosità, del contrasto e dei colori dell’immagine al fine di renderli il più naturali e attraenti possibili.
- Replacement of the background: this type of activity consists in replacing the original background with a cleaner and more professional background, perhaps white or with the silk-screen printing of the shop that is offering the product.
- Creazione di effetti speciali: tramite questo tipo di editing si vanno ad aggiungere luci, ombreggiature ed effetti speciali ai soggetti fotografati al fine di migliorare l’aspetto estetico degli stessi, la qualità percepita e dare tridimensionalità al tutto.
- Modifica delle dimensioni: questo tipo di correzione consiste nella modifica delle dimensioni dell’immagine e dello sfondo per adattarla alle esigenze specifiche del sito di e-commerce.
- Ottimizzazione per la compressione: questa attività consiste nell’ottimizzazione delle immagini per la compressione. In questo modo che il peso delle immagini non influisca sulle prestazioni del sito e-commerce.
- Ritaglio e allineamento: questa lavorazione consiste nel ritaglio dell’immagine per rimuovere eventuali parti non necessarie e allineare il prodotto alla gabbia dell’immagine stessa.
Do you need to improve the photos of your products for online sales? Contact us


Fashion eCommerce photo editing
Going into the specifics of the various sectors we then find further activities. In the fashion field, for example, it is essential to correctly show the color of the garment.
Ulteriori editing possono poi riguardare soluzioni per mostrare la dimensione reale dell’articolo, ad esempio facendolo indossare a una persona di cui vengono indicate le misure. In questo caso l’editing viene poi utilizzato anche per lavorare sul modello stesso. L’elaborazione consiste quindi nel togliere eventuali imperfezioni estetiche o parti che si preferiscono non mostrare.
L’editing può poi arrivare a creare versioni del singolo capo da zero, simulando la gamma colori disponibile per lo stesso. Oltre a questa attività correttiva e duplicativa il fotoritocco può poi essere utilizzato per un’attività compositiva, ad esempio quando si desidera mostrare il capo con una visuale a 360°.




Photo editing eCommerce furniture and accessories
Per certi versi simile alla categoria precedente, anche in questo caso, l’attività di chi fa fotoritocco è quella di mostrare l’articolo in un contesto “non asettico”. Lo possiamo quindi trovare montato in un eventuale collocazione definitiva o ideale o in condizioni d’uso più o meno classiche che permettano all’utente interessato all’acquisto di immedesimarsi maggiormente con l’articolo stesso.
Photo editing for e-commerce products, which software to use?
There are various software that can be used for photo editing for e-commerce products. There are ones of varying complexity, more or less complicated, free or paid. An almost infinite list that includes paid software such as Adobe (for example with Photoshop and Lightroom) among the most important names. But also free solutions such as Gimp or applications that can be used directly online, such as the Canva platform.
Tante possibili applicazioni che si differenziano in maniera notevole per la loro complessità, costo e per la padronanza che l’utilizzatore tipico deve avere del “mezzo”.
Fare fotoritocco per prodotti e-commerce è un attività praticamente obbligatoria se vogliamo che gli articoli proposti nello shop online siano belli da vedere e il più possibile simili a quanto il cliente si ritroverà fra le mani post acquisto. Stara poi alle capacità di chi lavorerà sulle immagini decidere se lavorare solo sui difetti dello scatto o se usare il fotoritocco per aggiungere valore allo stesso. Valore che si può aggiungere cercando di eliminare quella barriera fisica che è rappresentata dallo schermo e dalla mancata tangibilità dell’oggetto.
Do you want to try our photo editing service for e-commerce products directly on your photos? Contact us